Macchie d'Inchiostro

  1. Nazionalismi

    AvatarBy Ruri il 23 June 2014
     
    4 Comments   142 Views
    .
    Non è poi così strano che i miei pensieri vertano sull'argomento "nazionalismo" proprio durante i Mondiali. Sarà che, come dissero gl'Inglesi all'epoca, gl'Italiani perdono le partite come fossero guerre e le guerre come fossero partite.
    L'amor di patria in Italia è quanto meno bistrattato, se non completamente dimenticato, se si esclude il furor di popolo nei confronti degli Azzurri durante la Coppa del Mondo. E' un amore labile, un fuoco di paglia, perché basta il primo inciampo e son tutti pronti a spalar merda. Giusto per usare un francesismo.
    Oppure c'è chi in odio al governo attuale dell'Italia decide di prendersela anche con la Nazionale di calcio che, a conti fatti, con la politica non c'entra niente. Nè in bene né in male: un Governo funziona o non funziona a prescindere dalle nostre vittorie o sconfitte negli stadi gremiti del Brasile.

    In realtà mi rendo ben conto che la mia idea di patriottismo e nazionalismo è quanto meno Romantica e la maiuscola è dovuta. Probabilmente sarei dovuta nascere (uomo) nel milleottocento e spiccioli per riuscire a vivere quel sogno patriottico che tutt'ora mi porto dietro. Forse è capitato, chissà? Sono un'anima antica e magari mi son passata una qualche guerra d'indipendenza qua e là, portandomi appresso questo sentimento anche ad oggi.
    Perché non posso dire di essere patriottica nei confronti del mio solo Paese. Sono patriottica nei confronti dell'idea di Patria stessa, a prescindere dal fatto che sia la mia.
    Sono davvero molto romantica.
    Avrei voluto passare la mia esistenza a combattere, spada o fucile in mano, in nome di qualche ideale relativo al mio Paese. Contro qualche nemico interno o esterno che fosse.
    Riconosco questo mio amore e imprinting nelle opere che poi finisco per amare, che si tratti del Risorgimento Italiano o del Bakumatsu Giapponese poi siamo sempre lì: combatti per liberare il tuo Paese da qualcosa e dare inizio ad una "Nuova Era".

    Forse il mio problema è che distruggere è facile.
    Non mi sarebbe dispiaciuto essere dalla parte di chi doveva distruggere; a conti fatti, malgrado il costo in risorse e vite umane, tirare giù un regime di qualsiasi sorta non è davvero così complesso (purché lo si riconosca come tale, almeno).
    Ricostruire dopo, quello è difficile.
    La mia è l'epoca in cui non c'è più niente da distruggere. Dovremmo risorgere dalle ceneri come arabe fenici ma non abbiamo idea neanche da dove cominciare. Il mondo si sta ritirando su, forse, ma le fondamenta sono le nostre ossa. E non abbiamo avuto neanche la possibilità di combattere per dire la nostra, perché tutti i combattimenti necessari erano già stati fatti.
    Possiamo solo barcamenarci nel mondo che ci siamo trovati davanti e sperare almeno di non essere un sacrificio vano. Perché la mia è senza dubbio la generazione dei sacrificati: a cosa e perché forse ancora ci sfugge.

    Proviene con ogni probabilità da qui il mio senso d'insoddisfazione. Mi sacrificherei forse volentieri, se potessi farlo durante una battaglia, se potessi decidere io per che cosa sacrificarmi. Invece sono stata presa per la collottola e mi hanno tagliato i fili prima che potessi scegliere da che parte stare.
    E per me, che avrei voluto combattere con tutte le mie forze, questa è la deriva peggiore.
      Share  
     
    .

Comments
  1. Thor1
     
    .

    User deleted


    E' appunto questo il problema. Che bisogna costruire.
    E dal momento che riconosco l'ansia della battaglia ti chiedo, visto che di storia ne sai più di me, da che parte si iniziano le battaglie per costruire, papà?
     
    Top
    .
  2. Ruri
     
    .

    User deleted


    *Convenient Odinsleep*
     
    Top
    .
  3. Thor1
     
    .

    User deleted


    ...ti odio con l'ardore di mille soli.
    *CERCA UNA SOLUZIONE DA SE'*
     
    Top
    .
  4. Ruri
     
    .

    User deleted


    Vedi che alla fine c'arrivi?



    p.s.
    Perché mi tiri fuori Odino in queste situazioni, non è mai cosa buona.
     
    Top
    .
4 replies since 23/6/2014, 14:32   142 views
  Share  
.